presentazionelibro
News

Presentazione del volume “Adolescenti Always On”

PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 

“Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online”

di Lello Savonardo e Rosanna Marino (Franco Angeli, 2021)

Lunedì 6 dicembre

Ore 16.30

Aula T2, Dipartimento di Scienze Sociali

Università degli Studi di Napoli Federico II

Vico Monte della Pietà 1, Napoli

Lunedì 6 dicembre, alle ore 16.30, presso l’aula T2 del Dipartimento di Scienze Socialidell’Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentato il volume Adolescenti Always On. Social media, web reputation e rischi online, un testo di Lello Savonardo e Rosanna Marino dedicato alla “generazione dei sempre connessi alla Rete”.

Il volume inaugura la collana Culture giovanili dell’editore Franco Angeli, diretta da Enrica Amaturo e Lello Savonardo, ed è promosso dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II e dal Corecom Campania.

Saluti di apertura

Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali

Introduce e modera

Enrica Amaturo, Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Sociali e Statistiche

Discutono con gli autori

Mario Morcellini, ex Commissario Agcom

Domenico Falco, Presidente Corecom Campania

Alex Giordano, Docente di Innovazione sociale e trasformazione digitale


Il libro fornisce un ritratto degli adolescenti always on, sempre connessi, immersi nei social media anytime e anywhere. Tra i principali fruitori delle tecnologie digitali, essi navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, vivono in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L’iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall’altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online.

Il volume, con la prefazione di Mario Morcellini, studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali, e la postfazione di Domenico Falco, presidente del Corecom Campania, si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sulle sfere dell’identità, della privacy, della socialità e della web reputation, con un affondo sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e violazioni della privacy. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Corecom di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Ulteriori dettagli e un estratto del volume sono disponibili sul sito dell’editore a questo link: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27130

Il volume si inserisce all’interno di un progetto scientifico e cross-mediale di più ampio respiro: attraverso un QR code sulla quarta di copertina è possibile visualizzare anche il videoclip del brano musicale Always on di Lello Savonardo feat Derrick de Kerckhove, contenuto nel concept album Bit Generation (La Canzonetta, 2015), che racconta l’evoluzione delle tecnologie della comunicazione. Il progetto Always on, coordinato da Lello Savonardo, ha ricevuto il premio Nostalgia di Futuro Award 2021, assegnato dall’Osservatorio TuttiMedia nella sezione “Innovazione e Comunicazione”, riconoscimento dedicato a coloro che hanno un ruolo di spicco nel mondo dei media e affrontano quotidianamente le sfide imposte dalla transizione digitale.

Read Related Article :