mooc-landing
News Progetti

I Linguaggi della Creatività. Conversazioni con Mango, Alex Britti, Lucio Dalla, Ligabue, Edoardo Bennato, Jovanotti – Il nuovo Mooc di Federica WebLearning (2020)

I Linguaggi della Creatività. Conversazioni con Mango, Alex Britti, Lucio Dalla, Ligabue, Edoardo Bennato, Jovanotti – Il nuovo Mooc di Federica WebLearning

A cura di Lello Savonardo

Il Dipartimento di Scienze Sociali, in intesa con le case discografiche italiane e con il coinvolgimento dell’Osservatorio Giovani (OTG), Federica Web Learning, F2 Radio Lab e il COINOR dell’Università di Napoli Federico II, dal 2005 promuove il ciclo di seminari “I Linguaggi della Creatività” presso l’Ateneo Federico II, con la partecipazione di artisti e docenti.

Oggi, “I linguaggi della creatività” è diventato un corso online e, più precisamente, un Mooc (Massive Open Online Courses), nato a partire dalle conversazioni universitarie tra il professore Lello Savonardo, docente di Comunicazione e Culture Giovanili, e alcuni celebri artisti della scena musicale italiana, di ieri e di oggi, tra cui Mango, Lucio Dalla, Alex Britti, Edoardo Bennato, Ligabue e Jovanotti.

In particolare il Mooc propone lezioni del prof. Savonardo su arte, musica, creatività, innovazione, mutamento, culture giovanili, mezzi di comunicazione di massa e media digitali, a partire dalle conversazioni universitarie tra il docente e ogni singolo artista, introdotte da riflessioni sociologiche sui temi trattati e da brevi biografie dei musicisti.

Le video riprese delle lezioni di Savonardo sono state realizzate in diverse location della città di Napoli: il Modernissimo, F2 Radio Lab, il Conservatorio San Pietro a Majella, la stazione “Università” della Metropolitana dell’Arte, Apogeo Records e la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo. Ogni luogo è stato scelto per un suo particolare significato sociale e culturale. Inoltre, grazie all’Accademia delle Belle Arti di Napoli, alcuni giovani artisti hanno realizzato delle opere con i sei volti protagonisti de “I Linguaggi della Creatività”.

Il Mooc è open access ed è rivolto a studenti, docenti,  ricercatori, professionisti, fan e appassionati dei linguaggi musicali e creativi, i quali, attraverso la piattaforma Federica Web Learning (Federica.eu), possono effettuare l’iscrizione gratuitamente.

Il link al corso è il seguente: bit.ly/linguaggi-creatività

 

Rassegna stampa

Read Related Article :