DIGITAL MUSIC FORUM 2019
Al via a Napoli “Digital Music Forum 2019”, ospite d’eccezione il vincitore di “X-Factor” Anastasio
Si terrà a Napoli, lunedì 20 maggio, il “Digital Music Forum 2019”, atteso appuntamento dedicato all’industria musicale nazionale, che prenderà forma a partire dalle 9.45, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II. Titolo dell’incontro: “La musica in Italia, nuove forme di creazione e fruizione. Strumento di valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali”. Ospite d’eccezione, Anastasio, vincitore del talent show “X Factor”.
Il “Digital Music Forum”, giunto alla sua quinta edizione, si rivolge al mondo musicale contemporaneo e rappresenta l’unico evento in Italia in cui i principali player del settore fanno il “punto” sull’andamento del mercato e su economie e tendenze imprenditoriali e artistiche a esso connesse.
La trasformazione digitale nell’industria musicale, il grande sviluppo dello streaming e la diffusione di brani attraverso i social network, sono solo alcuni dei temi al centro dell’edizione 2019 del “Digital Music Forum”, che apre la possibilità a un confronto sull’intero comparto musicale e sui nuovi canali digitali.
La possibilità di accogliere intorno allo stesso tavolo di discussione docenti, studenti ed esperti del settore, oltre ai maggiori rappresentanti del mercato musicale nazionale e delle nuove tecnologie applicate alla musica, apre uno spazio di profonda riflessione rispetto al mercato stesso e allo scenario futuro.
Grazie alla collaborazione con Ferdinando Tozzi, presidente di CMC Campania Music Commission, Enzo Mazza, Ceo della Fimi, e Lello Savonardo, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile dell’Osservatorio Giovani (OTG), il “Digital Music Forum” da Milano approda a Napoli, quale esempio concreto di ciò che la CMC intende fare per valorizzare il territorio campano.
L’evento è promosso inoltre dal Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa della Federico II (COINOR), in collaborazione con l’Osservatorio Giovani (OTG).
La Campania è un territorio ricco di risorse umane, artistiche e culturali, da sempre tradizionalmente legate alla produzione musicale. Il significativo sviluppo dei fermenti artistici, che investe l’area implica una sempre maggiore esigenza di valorizzare quelle professionalità e proposte musicali che attualmente, per le caratteristiche stesse del mercato, stentano a trovare una possibilità di espansione oltre i propri circuiti di riferimento. In tal senso, sarebbe auspicabile consolidare e supportare la realtà del comparto musicale in Campania, creando presupposti per attrarre investimenti e incentivare lo sviluppo di produzioni musicali e iniziative emergenti insieme a tutta la filiera di riferimento.
Dopo anni di “crisi” il settore ha ritrovato un nuovo equilibrio: il mercato discografico italiano segna, infatti, una fase di stabilità con un +32,9% in streaming a pagamento (Global Music Report 2019), fotografando un trend positivo. Sempre più rilevante è sicuramente il mercato digitale, in particolare, lo streaming, che rappresenta ormai il 46,9% delle revenue.
I dati raccontano la nuova identità di un settore fortemente mutato negli ultimi anni, che cerca di reinventarsi continuamente per sviluppare modelli e processi nuovamente validi e durevoli. Un settore che si afferma come esempio di benchmark per l’intero comparto culturale in Italia e che pone quindi di fronte a nuove sfide.
La giornata sarà aperta alle 10 dai saluti di Arturo De Vivo, prorettore della Federico II, Gianluca Vacca, Sottosegretario Mibac, Luigi Gallo, Presidente commissione cultura Camera Deputati, e Antonio Bottiglieri, Presidente SCABEC.
Intervengono Ferdinando Tozzi, Enzo Mazza, Lino Prencipe, Director Digital & Business Development Sony Music Italia, Alfredo Clarizia, Legal&Business Affairs Director Sony Music Italia, Enrico Pugni, Head of Digital, Consumer Strategy & Content Development Warner Music Italy, Antonio Imbimbo, Responsabile Music & Games Tim, Laura Valente, Presidente Fondazione Donnaregina per le Arti (Museo Madre), e Stefano Consiglio Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali Università Federico II.
I lavori si concluderanno con una conversazione di Marco Anastasio, vincitore di X–Factor e studente di Agraria alla Federico II, con il professore Lello Savonardo.