Jovanotti a Napoli
News

Ciclo di seminari “I linguaggi della creatività”

Jovanotti a Napoli

Il Dipartimento di Scienze Sociali, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani, F2 Radio Lab dell’Ateneo Federico II e con il patrocinio dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia, promuove il ciclo di seminari “I linguaggi della creatività“.
I linguaggi creativi e musicali contribuiscono alla costruzione sociale delle nostre identità individuali e collettive. Gli artisti sono testimoni privilegiati, interpreti dei linguaggi giovanili che registrano e spesso anticipano i mutamenti sociali. La musica si nutre di una costante interconnessione con la realtà sociale e rappresenta un indicatore significativo delle trasformazioni socio-culturali. L’analisi delle culture giovanili è centrale per cogliere le dinamiche sociali e i cambiamenti che investono la società contemporanea e la creatività delle nuove generazioni è una risorsa straordinaria per lo sviluppo del paese.
Attraverso il confronto con artisti di fama nazionale, protagonisti del panorama musicale italiano, tra cui ricordiamo Lucio Dalla (2006), Alex Britti (2005), Luciano Ligabue (2012), Subsonica (2014), Jovanotti (2016), il ciclo di seminari ha, da sempre, l’obiettivo di riflettere – e far riflettere – sul concetto di creatività nelle sue diverse forme.
Il ruolo fondamentale dell’artista nel comprendere le trasformazioni della realtà sociale e culturale italiana; la capacità dei creativi di anticipare i mutamenti sociali e di esprimerli attraverso parole, musica, immagini, suoni; il digitale e le nuove capacità espressive che si aprono nell’arte, nel cinema e nella musica contemporanea. E, ancora, il rapporto tra pubblico e artista, il linguaggio dei media e l’interattività sono i temi al centro del ciclo di seminari I linguaggi della creatività“.
La discussione sui temi della comunicazione e del linguaggio espressivo, moderata dal professore Lello Savonardo, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG) e docente di Comunicazione e Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si alterna, ogni volta, con momenti musicali e di confronto con gli studenti dell’Ateneo.

Per rimanere aggiornato su tutte le attività promosse dall’Osservatorio Giovani, seguici anche su: Facebook, Twitter e YouTube

 

Read Related Article :