BitGeneration-DE-instagram4comune
News

BIT GENERATION – I linguaggi musicali e le tecnologie digitali

L’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali promuove, con il coordinamento scientifico del Prof. Lello Savonardo, il Ciclo di seminari Bit Generation. I linguaggi musicali e le tecnologie digitali che approfondisce i temi della comunicazione e delle culture digitali e giovanili in stretta connessione con il mondo musicale partenopeo, con particolare riferimento all’innovazione, ai linguaggi creativi, ai social media e alle professioni nell’ambito dell’industria culturale e creativa. Attraverso gli incontri previsti, gli studenti acquisiranno competenze trasversali che permetteranno loro di leggere, comprendere ed interpretare i principali mutamenti in corso nel mondo della musica, del patrimonio culturale, artistico e creativo della città di Napoli, in relazione con le innovazioni introdotte dalle tecnologie digitali.

 Il Ciclo di seminari Bit Generation. I linguaggi musicali e le tecnologie digitali prevede per gli studenti partecipanti il riconoscimento di 3CFU e si inserisce nell’ambito della Festa della Musica (Napoli città capofila), dell’EcoFest Napoli 2022 e di Giugno Giovani. La Città della Creatività, eventi promossi dal Comune di Napoli.

Il Ciclo di seminari (21 ore totali) prevede i seguenti incontri, che si terranno in presenza e con frequenza obbligatoria:

21 GIUGNO – Castel dell’Ovo, Sala Sirena

• Ore 11.30: Il Canto della Sirena Digitale, tra tradizione e innovazione.

22 GIUGNO – Certosa di San Martino, Sala Refertorio

• Ore 10.30: Digital Musica Forum

• Ore 12.30: I Linguaggi della Creatività, conversazione con Malika Ayane, modera Lello Savonardo.

• Ore 15.00: Napule’s Power, presentazione del libro di Renato Marengo, modera Lello Savonardo.

23 GIUGNO – Dipartimento di Scienze Sociali

• Ore 11.30: Laboratorio creativo su idee e progetti culturali innovativi.

Il ciclo di seminari è rivolto agli studenti delle triennali (a partire dal secondo anno) e delle magistrali del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, per un massimo di 50 studenti. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail indicando nome, cognome, matricola, anno in corso e numero di CFU maturati, entro le ore 12.00 del 16 giugno all’indirizzo: infogiovani@unina.it

Al fine di acquisire i crediti formativi, gli studenti dovranno sviluppare un progetto innovativo in ambito culturale, artistico o musicale per i giovani e la città di Napoli, a partire dai temi affrontati durante il ciclo di seminari. Sarà necessario predisporre una presentazione Power Point e una relazione scritta, individuale o di gruppo (max 5 studenti) da consegnare entro il 5 luglio.

Le modalità di sviluppo del progetto da presentare saranno illustrate dal Prof. Lello Savonardo il 23 giugno durante il seminario conclusivo Laboratorio creativo su idee e progetti culturali innovativi, presso il Dipartimento di Scienze Sociali.

Read Related Article :