PROGRAMMA_YOUTH_VILLAGE
News

Youth Village – Città della Scienza

Youth Village è la prima tappa tematica di Innovation Village, appuntamento annuale sull’innovazione. L’evento intende valorizzare e incentivare le iniziative promosse dai giovani e a favore dei giovani; in particolare progetti di innovazione sociale rivolti ai giovani e/o realizzati dai giovani, dalle associazioni, organizzazioni giovanili e dagli enti locali finalizzati alla valorizzazione del territorio, alla creazione di luoghi di aggregazione e protagonismo giovanile e – più in generale – alla creazione di attività autosostenibili capaci di dare una risposta ai nuovi bisogni sociali.

Evento centrale di Youth Village è la Conferenza regionale sulle politiche giovanili  e il territorio, promossa dall’Assessorato ai Fondi europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania. Un momento di consultazione con comuni, enti e associazioni per la definizione delle strategia regionali

L’evento è finalizzato a creare momenti strutturati e concreti di confronto sulle strategie regionali riguardanti il mondo giovanile e sulle esperienze realizzate nei territori, oltre a fornire un quadro sulla prossima programmazione.

Mercoledì 4 ottobre, la conferenza si aprirà con una sessione di lavoro in plenaria, nella quale verranno illustrate le strategie e le linee di programmazione della Regione Campania; i lavori si divideranno poi in 3 FOCUS Tematici, basati su una metodologia partecipativa che vogliono rappresentare un’occasione di confronto fra le esperienze e di raccolta di contributi per la migliore definizione delle politiche regionali:

· Giovani e Territorio
· Giovani e Creatività
· Giovani e Innovazione

Potranno partecipare a questi momenti di confronto e ascolto i Comuni, le associazioni, gli enti e gli attori del territorio coinvolti a vario titolo nella definizione di interventi che riguardano le politiche giovanili. Per ciascuno dei 3 focus, i primi trenta soggetti che risponderanno alla call compilando online l’application form entro il 30 settembre con l’esperienza che si intende eventualmente presentare, avranno la possibilità di presentare in 3 minuti la propria esperienza e avviare un costruttivo confronto con l’Amministrazione regionale.
I risultati della consultazione nei 3 focus saranno riportati a fine giornata nella sessione plenaria di chiusura con i referenti istituzionali.
Si evidenzia che le esperienze presentate nel format citato entro i tempi stabiliti, entreranno a far parte di un archivio delle buone pratiche delle politiche giovanili in Campania che sarà consultabile sul sito della manifestazione Innovation Village.
L’organizzazione della manifestazione Youth Village mette inoltre a disposizione corner espositivi nei quali poter presentare – attraverso materiali video, prodotti, exhibit e altro, le esperienze realizzate.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione a Youth Village è gratuita e aperta a tutti.
Per partecipare ai focus tematici della Conferenza regionale sulle politiche
giovanili occorrere rispondere alla call per Comuni e Associazioni pubblicata
sul sito www.innovationvillage.it

Scarica qui il programma completo

Read Related Article :