locandinapanlello
News

Presentazione del libro “Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation (Egea)” di Lello Savonardo al PAN

Venerdì 22 settembre h. 17.30 | PAN – Palazzo delle Arti di Napoli     

 

Presentazione del libro del sociologo Lello Savonardo

Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation e delle attività di StartUp Music Lab

Venerdì 22 settembre, alle ore 17:30, presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, il sociologo Lello Savonardo presenta il suo nuovo volume Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation (Egea, 2017) con postfazione diLuciano Ligabue, nell’ambito della mostra ROCK!7, ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa,che discuteranno con l’autore dei temi affrontati nel libro.

Il testo inaugura la collana editoriale, diretta da Lello Savonardo, per la casa editrice Egea, “Convergenze culturali. Comunicazione, innovazione e linguaggi”. Il volume, a partire dalle principali teorie della sociologia della musica, si sofferma sul mutamento sociale, le culture giovanili, i media e la pop music, attraversando il periodo che va dalla Beat Revolution, che ha caratterizzato i movimenti artistici e culturali dagli anni Cinquanta in poi, alla Bit Generation, immersa nelle tecnologie digitali e nella software culture, con un focus dedicato al ruolo sociale della pop star.

A partire dal libro, l’autore presenta anche le attività di StartUp Music Lab, il corso di perfezionamento rivolto a musicisti under 35, promosso dal MIBACT e dalla SIAE in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che nasce con l’obiettivo di diffondere una cultura d’impresa in campo artistico e di trasferire a giovani artisti, autori, interpreti ed esecutori le competenze imprenditoriali per valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive al fine di misurarsi con il sistema musicale, discografico e produttivo italiano.

Al termine della presentazione, i giovani musicisti di StartUp Music Lab si esibiranno dal vivo: Antonio Tonelli, Cristofaro Pellecchia, Davide Montella, Ernesto Del Vecchio, Francesca Fariello, Francesco Amoruso, Francesco De Gregorio, Francesco Lettieri, Immacolata Barbarulo, Luigi Castiello, Luigi Panico, Mariangela Di Grazia, Roberto Graziano, Roberto Paolo Ormanni, Stella Manfredi.

Read Related Article :