Schermata 2022-07-18 alle 18.50.36
Pubblicazioni

L’industria culturale e creativa: Giovani e innovazione in Campania

Le industrie culturali e creative rivestono un ruolo rilevante nei processi di sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese. In particolare, la Campania si caratterizza per una considerevole effervescenza creativa, soprattutto giovanile, che rappresenta una risorsa strategica per la crescita del territorio.
Tuttavia, nel contesto campano, caratterizzato da profonde differenze interne nella disponibilità di risorse e servizi, l’asse creatività-cultura-sviluppo costituisce un nodo critico, rimarcato dalle ricadute sociali, economiche e organizzative della pandemia da Covid-19.
A partire da una riflessione teorica sull’industria culturale e creativa, il volume presenta i risultati di uno studio esplorativo condotto tra il 2020 e il 2021 dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con la Regione Campania. La ricerca, coinvolgendo venti testimoni privilegiati, restituisce una mappa dei limiti e delle risorse del settore culturale e creativo campano in relazione all’impatto della pandemia e fornisce alcuni spunti per le future iniziative istituzionali volte al potenziamento del comparto e alla promozione della creatività giovanile.

Link Franco Angeli: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/817

Dettagli

Collana: Culture Giovanili

Data di Pubblicazione: 06/2022

ISBN: 9788835141563

Read Related Article :