velenzi
Ricerche

#Criticamente. Giovani, media digitali e hate speech (2020)

Il 15 Aprile 2020 la Fondazione Valenzi Onlus e l’Osservatorio Giovani (OTG), coordinato dal prof. Lello Savonardo, hanno avviato una collaborazione, che si rinnova annualmente. L’obiettivo è la realizzazione di iniziative congiunte, di carattere didattico, scientifico e di ricerca sui temi che investono i processi socioculturali, migratori e comunicativi, con particolare riferimento all’hate speech nell’universo giovanile. Il progetto rientra nell’ambito del programma “Scuola Viva”, realizzato a valere sul POR Campania FSE 2014-2020.

La ricerca, dal titolo #Criticamente, è coordinata dal prof. Adam Arvidsson, componente del comitato scientifico dell’OTG. Nello specifico, il progetto di ricerca intende indagare le modalità con cui i nativi digitali utilizzano la rete e la consapevolezza dei discorsi e delle pratiche legate alle discriminazioni, soprattutto all’hate speech.

La ricerca si articola in quattro fasi:

• La prima fase (maggio-giugno 2020) ha previsto la realizzazione di 5 focus group online che hanno coinvolto 47 studenti di 5 scuole secondarie superiori della Regione Campania: Istituto Alberghiero IPSEOA “I. Cavalcanti” – Napoli (San Giovanni); Liceo Classico Statale “G. B. Vico” – Napoli (Salvator Rosa); ISISS “G. B. Novelli” – Marcianise (CE); Liceo “Regina Margherita” (Salerno); IS “F.S. Nitti” – Napoli. L’obiettivo è quello di approfondire le informazioni sulle fonti di hate speech a sfondo razziale, da loro conosciute o frequentate.
  • La seconda fase (giugno – in corso) prevede un lavoro di etnografia digitale. Lo scopo è la ricostruzione dettagliata della sfera digitale dedicata all’hate speech razziale frequentata dagli studenti, identificando luoghi online, comunità e temi discorsivi frequenti.
  • Nella terza fase saranno condotti 12 focus group in presenza. In questa fase si discuterà con gli studenti dei risultati dell’etnografia digitale. L’obiettivo sarà quello di correggere e/o verificare i risultati delle fasi 1 e 2 e aggiungere nuove informazioni sull’hate speech digitale nella prassi quotidiana dei giovani.

Nella quarta e ultima fase saranno condotte 12 lezioni plenarie, una per ogni scuola coinvolta. I ricercatori illustreranno i risultati della ricerca e discuteranno con gli studenti delle implicazioni.