LogoOTG
Ricerche

Giovani, media digitali e sfera pubblica (2018-2019)

Osservatorio Giovani

Nel 2018 l’Osservatorio Giovani (OTG), in collaborazione con l’Istituto Demoscopico Noto Sondaggi e in intesa con l’AGCOM e l’Istituto IARD, ha realizzato un’indagine nazionale che ha per oggetto la partecipazione delle nuove generazioni nella sfera pubblica attraverso i media digitali. In particolare, la ricerca indaga il consumo di informazione, le modalità di comunicazione e le pratiche di partecipazione politica dei giovani in Rete nel contesto delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018.

L’indagine empirica (settembre – dicembre 2018) ha previsto la realizzazione di una survey esplorativa attraverso la somministrazione via web (CAWI) di un questionario strutturato nell’arco di 15 settimane ad un campione di 405 giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, rappresentativo della popolazione residente in Italia per età, sesso e area di residenza. Il questionario è articolato in tre dimensioni d’analisi: l’informazione, la comunicazione e la partecipazione politica. La ricerca, infatti, analizza gli strumenti e le modalità con cui i giovani si informano nell’era digitale, le pratiche e le percezioni della comunicazione politica, gli effetti di fenomeni quali la disintermediazione e la polarizzazione ideologica nella network society e l’influenza dell’orientamento politico a partire dal più ampio scenario riferito alle pratiche di fruizione dei social media.

Dai risultati emerge che i giovani italiani, mediamente più istruiti e più informati rispetto alle generazioni precedenti, risultano particolarmente attenti nel selezionare e valutare le notizie che circolano nell’ecosistema mediale, mostrando un atteggiamento critico e consapevole anche rispetto alla partecipazione politica online e offline. Tuttavia, le nuove generazioni percepiscono in modo sostanzialmente negativo il clima del dibattito pubblico, soprattutto in Rete, ritenendo che l’hate speech online influenzi negativamente anche il comportamento reale dei giovani stessi.

Read Related Article :