LOGOCREATIVE

Creative Lab Napoli (2018-2020)

Creative Lab Napoli è un percorso formativo della durata biennale che ha avuto inizio a Maggio 2019 ed è tutt’ora in corso.
Il progetto si rivolge ai giovani under 35 (NEET, studenti, giovani imprenditori) residenti a Napoli e nella Città metropolitana di Napoli e nasce con lo scopo di favorire nei partecipanti lo sviluppo e la realizzazione di idee d’impresa innovative e creative in ambito sociale.
Creative Lab Napoli si propone di fornire ai soggetti partecipanti una “cassetta degli attrezzi” utile per trasformare le idee imprenditoriali in azioni che generano valore per i giovani, il territorio, la comunità. L’obiettivo più generale del progetto, infatti, è quello di sviluppare il tessuto economico della città e della regione, supportando la creazione di startup altamente innovative, attraendo capitali, talenti, imprese, progettualità innovative sul territorio, generando nuove opportunità occupazionali.
Le attività di formazione – a cura dell’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II” di Napoli e di Città della Scienza – hanno ad oggetto diversi temi legati all’industria creativa e culturale, alla social innovation, al marketing e alla comunicazione d’impresa. L’esperienza formativa è, inoltre, arricchita da una rassegna cinematografica e una musicale a cura di Mad Entertainment s.p.a. e Ufficio K srl.
Nello specifico,Creative Lab Napoli è caratterizzato da cicli di lezioni basati su una metodologia didattica di orientamento socio-costruttivista, seguendo l’approccio peer to peer/flipped classroom, attraverso la costituzione di gruppi di attività, costruiti anche attraverso il confronto con i partecipanti. A differenza della formazione canonica universitaria, Creative Lab Napoli intende snellire il palinsesto delle lezioni frontali, privilegiando invece “format leggeri e partecipativi”, incontri laboratoriali, workshop e attività di coworking e team building. Oltre ad una prima parte comune a tutti i partecipanti inerente le principali tematiche che riguardano le startup e la social innovation, prevede la prevalenza di attività “su misura”, con l’esplicito obiettivo di sviluppare nei partecipanti competenze specifiche che riguardano la creazione e la gestione dell’impresa (pianificazione degli obiettivi, problem solving, misurazione dei risultati, redazione di business plan e business model, strategie di fundraising e crowdfunding, strategie di marketing e comunicazione, Elevator Pitch, conoscenza delle misure di agevolazione fiscale per startup, dei business angel e venture capitalist, solo per citarne alcune).
Il percorso formativo prevede anche attività di Co-design e di Team Building, con l’obiettivo di favorire la nascita di gruppi di lavoro eterogenei e multidisciplinari e generare un’effettiva ibridazione delle competenze finalizzate alla creazione di un progetto imprenditoriale condiviso. I partecipanti hanno a disposizione anche dei percorsi di coaching e mentoring, ovvero incontri specifici dedicati ai team e ai progetti con esperti di startup e imprenditori, anche grazie alla preziosa collaborazione della rete dei Partner. Per i laboratori di gruppo viene privilegiata la formula del “coworking”, fortemente incoraggiata anche attraverso la possibilità di utilizzare gli spazi del Centro Giovanile Na.Gio.Ja.
Il corso è promosso dall’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli, capofila del partenariato del Progetto “Na.Gio.Ja._Costruiamo opportunità”, ammesso a finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Campania “Benessere giovani Organizziamoci”.
Il coordinamento scientifico è affidato al Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università “Federico II” di Napoli, in collaborazione con l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG), la Fondazione Idis-Città della Scienza, Mad Entertainment s.p.a. e Ufficio K srl.

Read Related Article :