bit generation
Pubblicazioni

Bit generation. Culture giovanili, creatività e social media

L. Savonardo (a cura di)
FrancoAngeli, 2014

Con i contributi di: Antonietta Bisceglia, Annalisa Buffardi, Domenica Coppola, Franco Crespi, Derrick De Kerckhove, Dario De Notaris, Pietro Maturi, Enza Maria Paolino, Gabriella Punziano, Lello Savonardo, Giorgina Sommonte.

Presentazione del volume

Le veloci trasformazioni sociali e culturali si esprimono attraverso una continua produzione di nuovi linguaggi. Per comprendere le dinamiche e i processi della società contemporanea è necessario conoscerne le rappresentazioni simboliche, le forme di socializzazione e le innovazioni culturali. I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti di tali mutamenti.
Il volume si concentra sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, presenta i risultati di un’indagine, condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sui consumi e le culture giovanili che caratterizzano la città.
Centrale è il processo di costruzione sociale dell’immaginario individuale e collettivo, che si esprime anche attraverso attività creative, consumi culturali e inedite forme di socialità mediate dall’uso delle tecnologie digitali. La creatività giovanile nutre la produzione culturale, ma anche l’economia, liberando e promuovendo l’effervescenza artistica, determinando significativi momenti di aggregazione e animando le risorse produttive della realtà urbana. Il connubio giovani-creatività rappresenta una risorsa significativa su cui fare leva per progettare e realizzare efficaci strategie di sviluppo economico, oltre che culturale e artistico. Inoltre, l’evoluzione tecnologica muta profondamente il rapporto delle nuove generazioni con gli istituti tradizionali della cultura, nonché il loro approccio alla conoscenza, alla socialità e alla partecipazione politica.
I giovani sono tra i principali fruitori della Rete, protagonisti di una software society immersa sempre di più in una software culture. È possibile dunque parlare di una Bit Generation che, anche attraverso le tecnologie digitali, esprime nuovi linguaggi, inedite forme comunicative e innovativi processi culturali.

Visualizza la Rassegna Stampa e i contributi multimediali

Indice

Lello Savonardo, Introduzione. Bit Generation e culture digitali

Parte I. Prospettive teoriche

Franco Crespi, Lello Savonardo,
Creatività, culture urbane e mondi dell’arte
Lello Savonardo, Culture giovanili, pop music e mass media
Annalisa Buffardi,
Being digital. Giovani, new media e istituzioni educative
Annalisa Buffardi, Derrick de Kerckhove, Education overload: nuove sfide per l’apprendimento
Pietro Maturi, Percorsi linguistici globali della Bit Generation

Parte II. L’indagine empirica

Enza Maria Paolino, Giorgina Sommonte,
Giovani e consumi culturali a Napoli
Antonietta Bisceglia, Gabriella Punziano,
I giovani napoletani tra digital media e produzioni culturali
Dario De Notaris, Giovani e social media
Enza Maria Paolino, Fermenti artistici e creatività
Domenica Coppola, Le politiche giovanili a Napoli

Vedi scheda completa sul sito della FrancoAngeli

Read Related Article :