prima di copertina

Adolescenti always on

Adolescenti always on. Social media, web reputation e rischi online

Gli adolescenti sono tra i principali fruitori delle tecnologie digitali. Sono always on, sempre connessi, immersi nei social media anytime e anywhere. Navigano, creano, comunicano e crescono senza più distinzione tra online e offline, in una nuova dimensione onlife che mette profondamente in crisi le tradizionali dimensioni spazio-temporali e il rapporto tra sfera pubblica e privata. L’iperconnessione, se da un lato fornisce agli adolescenti inedite opportunità di relazione e di sviluppo individuale e collettivo, dall’altro li espone anche a nuovi rischi che incidono sulla costruzione sociale della loro identità e reputazione online.

Sulla base di tali considerazioni, il volume si concentra sulle pratiche comunicative, i comportamenti e le esperienze online degli adolescenti nei siti di social network, focalizzando l’attenzione sui fenomeni di cyberbullismo, sexting e abuso di dati personali. A partire da un inquadramento teorico, il libro illustra i risultati di un’indagine condotta in Italia grazie alla collaborazione tra quattro atenei e i Co.Re. Com di Campania, Lazio e Lombardia, approfondendo in particolare il caso della Campania, la regione al tempo stesso più “giovane” e più “social” d’Italia.

Il libro si inserisce all’interno di un progetto scientifico e cross-mediale di ampio respiro. Sul retro copertina del libro, attraverso un QR code, è possibile visualizzare il videoclip “Always on” di Lello Savonardo feat Derrick de Kerckhove, contenuto nel concept album Bit Generation (La Canzonetta).

Video Always on di Lello Savonardo

Lello Savonardo è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell’Ateneo Federico II. Coordina l’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e F2 RadioLab, la webradio dello stesso Ateneo.

Rosanna Marino, Ph.D. in Scienze sociali e statistiche, insegna Storia e teoria dei nuovi media presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi si occupa delle relazioni tra social media e culture giovanili, con particolare riferimento ai temi dell’identità, della privacy e della reputazione online.

Link Franco Angeli: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?id=27130

Collana: Culture Giovanili

Data di Pubblicazione: 11/2021