White and Black Business Plan Presentation (3)
Ricerche

Abitudini, relazioni e lavoro ai tempi del Covid-19 (2020)

L’emergenza epidemiologica in atto sta inevitabilmente ridefinendo abitudini di vita quotidiana, regole sociali e confini spazio-temporali, generando uno stato di emergenza che da un lato confina gli individui in una condizione di attesa e dall’altro accelera il mutamento, nella direzione di nuove pratiche sociali e culturali.

Allo scopo di rilevare i mutamenti in corso e i comportamenti individuali e collettivi degli italiani in questo significativo periodo, l’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, coordinato dal prof. Lello Savonardo, ha avviato un’indagine nazionale, aperta a tutte le fasce d’età, volta a fotografare le trasformazioni delle abitudini di vita riferite al mondo del lavoro, dell’informazione, alla sfera privata e a quella relazionale, con un focus specifico sull’uso del tempo, della rete e dei media digitali.

La ricerca, dal titolo Abitudini, relazioni e lavoro ai tempi del Covid-19, è coordinata dalla dottoressa Annalisa Buffardi, componente del comitato scientifico dell’OTG, che spiega le ragioni dello studio: “L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo periodo sta ribaltando abitudini quotidiane e regole sociali. Stiamo sperimentando, in Italia e non solo, un anomalo modello di organizzazione delle nostre vite che coinvolge le nostre relazioni con gli altri e il nostro rapporto con le principali istituzioni sociali e culturali. Nei diversi ambiti, dalla formazione al lavoro, all’economia, allo sport, alla religione, il cambiamento che viviamo in questi giorni travolge le rassicuranti routine quotidiane, sostituendo il “senso comune” con il senso dell’emergenza. In questo momento, e proprio nel periodo in cui sperimentiamo nuove abitudini per rispondere alle nuove esigenze, l’indagine dell’Osservatorio Giovani intende rilevare stati d’animo e percezioni, speranze e prospettive, comportamenti individuali e collettivi in relazione all’uso del tempo e delle tecnologie, con particolare riferimento all’ambito relazionale, informativo e del lavoro”.

L’indagine presentata consiste in una survey condotta per mezzo di un questionario di ricerca, di tipo elettronico e semi-strutturato, diffuso mediante canali formali e informali. Il metodo di somministrazione del questionario di ricerca è di tipo CAWI e la rilevazione dei dati è di tipo anonimo. Le analisi sono condotte attraverso il software di analisi statistica SPSS.

La ricerca ha l’obiettivo prioritario di contribuire allo studio e alla conoscenza degli effetti sociali dell’emergenza Covid-19, anche in relazione alle potenzialità delle tecnologie digitali evidenti ed emergenti in questo periodo.

Read Related Article :