Sirena_logo
Progetti

Sirena Digitale – Il suono degli Ologrammi, le nuove tecnologie e la canzone napoletana (2019-2020)

Il suono degli Ologrammi, le nuove tecnologie e la canzone napoletana

Il progetto di ricerca SIRENA DIGITALE valorizza e promuove il patrimonio culturale, artistico e musicale partenopeo.

SIRENA DIGITALE è un prototipo olografico di un’artista interattiva che, sotto forma di ologramma, interpreta il repertorio della canzone classica napoletana in versioni multilingue.

Grazie al canto della SIRENA DIGITALE è possibile ascoltare tracce musicali e diverse interpretazioni dei classici della canzone napoletana, proposti nelle versioni in lingua originale, in inglese e in cinese mandarino. La presentazione innovativa dei contenuti consente di valorizzare il patrimonio artistico della Campania.

In particolare, attraverso le tecnologie digitali messe in campo (che consentono una modalità di fruizione dei materiali artistici, presentati come audio, video e sotto forma di ologramma) sono stati riproposti contenuti artistici e culturali partenopei, dall’antichità alla post-modernità, che coniugano tradizione e innovazione, con particolare attenzione al mito e al culto della Sirena Partenope, in una reinterpretazione iconografica che richiama l’immaginario cinematografico, i mondi dell’arte, della cultura e della musica napoletana e internazionale. Attraverso una visione – di immagini e suoni – contemporanea, post-moderna e futurista.

SIRENA DIGITALE è promosso dal  Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, il Centro di produzione RAI Campania e con il MANN, nell’ambito del progetto REMIAM – Reti Musei intelligenti ad alta multimedialità del Distretto DATABENC, finanziato dalla Regione Campania.

La mission

La mission del progetto è quella di individuare nuove modalità digitali e interattive di promozione e fruizione internazionale del patrimonio culturale, artistico e musicale partenopeo. Si tratta di un repertorio di canzoni napoletane, tra le più famose al mondo, tradotte in inglese e cinese, oltre che nella versione originale.

Tramite le tecnologie della computer grafica e sfruttando la tecnica illusoria del “fantasma di Pepper”, è possibile cogliere nuove opportunità di promozione e accoglienza turistica, allestendo performance olografiche in svariati contesti quali teatri, parchi archeologici, aeroporti, stazioni ferroviarie o marittime. Inoltre, con una App per smartphone e tablet, si intende diffondere su vasta scala il messaggio della sirena olografica, utilizzando una piccola piramide di plastica come mezzo di proiezione.

L’accessibilità e la User Experience di SIRENA DIGITALE sono state testate per garantire un approccio assolutamente intuitivo che non presenta limiti d’età e/o di nazionalità per l’utilizzo sia in modalità di installazione museale, con un’interfaccia gestuale aptica (Totem Olografico), sia in modalità portabile tramite App per dispositivi mobili.

SIRENA DIGITALE

Un progetto promosso da
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni
e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II
A project promoted by
National Research Council of Italy, Institute for High Performance Computing and Networking
and Department of Social Sciences of University of Naples Federico II.

Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Scienze Sociali
University of Naples Federico II
Department of Social Sciences