logo_regione_rev

Osservatorio Politiche Giovanili Regione Campania (2019-2020)

L’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli partecipa alle attività dell’Osservatorio Politiche Giovanili della Ragione Campania, una struttura tecnico-scientifica di ricerca permanente sui giovani e sulle politiche giovanili di supporto agli organi regionali e agli attori territoriali.

Le attività dell’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili, sintetizzate dalla Legge Regionale 26/2016, riguardano più precisamente la rilevazione e analisi dei dati relativi agli aspetti sociali, economici e storico-culturali delle realtà giovanili; il monitoraggio delle caratteristiche, delle aspettative e delle esigenze dei giovani campani anche in rapporto al resto del paese; l’informazione e la comunicazione sulle tematiche giovanili; la creazione di una banca dati dei servizi offerti ai giovani.

L’Osservatorio Regionale delle Politiche Giovanili coinvolge due Università capofila, affidatarie delle attività dell’Osservatorio (Legge 26/2016): Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (Responsabile prof.ssa Stefania Leone) e Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche (Responsabile prof. Giancarlo Ragozini) e Dipartimento di Scienze Sociali (Responsabile prof. Raffaele Savonardo).

In particolare, il lavoro dell’OTG del Dipartimento di Scienze Sociali, con il coordinamento scientifico del Prof. Lello Savonardo, si articola in 4 linee strategiche, rispondenti all’OBS FSE 8.1.8. e all’Accordo di collaborazione orizzontale POR Campania FSE 2014/2020 (ex art. 15 della legge 241/90 ed ex art. 12 della Direttiva UE/2014/24). Le linee concordate rispondono all’esigenza di attivare percorsi aventi particolare orientamento all’occupabilità, al coinvolgimento dei giovani con gli strumenti dell’animazione territoriale e dell’informazione e della comunicazione.

Nello specifico, il piano di lavoro prevede:

Linea 1 – attività di ricerca e ricerca-azione sul rapporto tra giovani e media digitali in Campania, con 3 focus tematici:

• Giovani, media digitali e partecipazione alla vita pubblica (partecipazione politica, informazione politica e comunicazione politica attraverso i social media);
  • Giovani, media digitali, innovazione e creatività (startup innovative, imprese creative nell’ambito dell’industria culturale e nuove professioni del mondo digitale);
  • Giovani, media digitali, relazioni, disagi e dipendenze (fruizione di internet e dei social media, digital divide, rischi online, comportamenti devianti in rete, disagi e dipendenze derivanti dall’uso dei new media, alfabetismo e competenze digitali).

Linea 2 – attività d’informazione, comunicazione e animazione territoriale rivolte ai giovani della Campania, la creazione di contenuti, format radiofonici, spazi tematici e rubriche mediante la web radio dell’Ateneo Federico II F2RadioLab, nonché il supporto scientifico e artistico alla creazione dell’Orchestra Giovanile Regionale e la realizzazione di eventi, seminari e incontri con i giovani del territorio.

Linea 3 – attività di analisi a supporto del Piano triennale delle Politiche Giovanili 2019-2021 della Regione Campania e il supporto tecnico-scientifico ai decision makers per la programmazione e l’attuazione delle politiche giovanili in riferimento agli assi “partecipazione e cittadinanza” e “creatività, cultura, sviluppo”.

Linea 4 – attività di monitoraggio, analisi e valutazione dello stato di avanzamento delle policies e dei programmi regionali rivolti ai giovani, in particolare “Giovani in Comune” e “Orchestra Giovanile regionale”.

Le attività sono realizzate in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Campania, Sviluppo Campania, F2 Radio Lab, Università Suor Orsola Benincasa, Federica WebLearning.

Gruppo di lavoro

Coordinatore scientifico: Prof. Lello Savonardo.

Comitato scientifico: Proff. Enrica Amaturo, Adam Arvidsson, Sergio Brancato, Amalia Caputo, Stefano Consiglio, Roberto Fasanelli, Cristiano Felaco, Marina Marino, Sergio Marotta, Gabriella Punziano, Barbara Saracino.

Assegnisti di Ricerca: Augusto Cocorullo, Rosanna Marino, Mirella Paolillo.

Prima puntata di “Bit Generation – Speciale Giovani in Regione” con Lucia Fortini
Seconda puntata di “Bit Generation – Speciale Giovani in Regione” con Matteo Lorito e Stefano Consiglio
Terza puntata di “Bit Generation – Speciale Giovani in Regione” con Giuseppe Pagliarulo
Quarta puntata di “Bit Generation – Speciale Giovani in Regione” su Creative Lab Napoli