L’Osservatorio Giovani
L’Osservatorio Territoriale Giovani (OTG) nasce nel 2003 attraverso un protocollo d’intesa promosso dal Comune e dalla Provincia di Napoli, in collaborazione con il COINOR (Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Istituto IARD Franco Brambilla. L’OTG partecipa alle attività dell’Osservatorio delle Politiche Giovanili della Regione Campania (Legge Regionale 26/2016).
L’OTG si propone come osservatorio permanente sulla condizione giovanile a Napoli e provincia, con riferimento anche alla Campania e agli scenari nazionali ed internazionali, in grado di fornire gli strumenti necessari per leggere ed interpretare i bisogni, le risorse e le problematiche che abitano il territorio, al fine di individuare interventi e servizi a favore del mondo giovanile. Uno sguardo attento sull’attuale contesto sociale, culturale ed economico evidenzia la presenza di profondi processi di cambiamento che investono anche i linguaggi, gli atteggiamenti e i valori delle nuove generazioni.
L’Osservatorio ha l’obiettivo di monitorare la condizione giovanile al fine di indagare i disagi, le devianze, i bisogni, i valori e le diverse modalità di espressione e di socializzazione dei giovani, tradizionalmente la fascia sociale più sensibile ai mutamenti della società e ai significativi cambiamenti che caratterizzano la tarda modernità. Inoltre, l’OTG si concentra, con particolare attenzione, sui consumi culturali, i linguaggi espressivi e le culture giovanili, analizzando le profonde trasformazioni sociali determinate dallo sviluppo tecnologico della comunicazione.
Attualmente l’Osservatorio Giovani ha sede presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo Federico II.