110652567_2499603293475718_1066939272331515988_n

Francesca Fariello

Referente arte e cultura

Dottoranda di Ricerca in Scienze umane e sociali, Storia antica e Archeologia – TrAme: “Unité de recherche Texte, Représentations, archéologie, Autorité et Mémoire de l’antiquité à la Renaissance” presso L’Université de Picardie – “Jules Verne” in cotutela presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Borsista di Ricerca per attività di valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e sonoro della Campania attraverso le tecnologie digitali presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Cultore della Materia presso la cattedra di Storia greca del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Scrittrice, membro del comitato di redazione e curatrice delle attività social per Orientexpress, la casa editrice indipendente de “L’Orientale”.

Traduttrice e consulente di lingua e cultura cinese.

Docente per il ciclo di lezioni sulla valorizzazione dei Beni Culturali (legislazione dei beni culturali e svolgimento delle attività sul campo, con inchieste e questionari), nell’ambito del progetto MAECI, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” in convenzione con le Università di Cape Town e di Hong Kong.

Laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali conseguita presso l’Università di Napoli l’Orientale nel 2016, con votazione 110 e lode.

Laurea magistrale in Archeologia: Oriente e Occidente conseguita presso l’Università di Napoli l’Orientale nel 2019, con votazione 110 e lode e dignità di stampa.

Master post-laurea in Cinese Aziendale presso l’Istituto Confucio di Napoli.

Corso di perfezionamento su “Start-up e autoimprenditoria del settore artistico” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II (Startup Music Lab).

Musicista, performer, interprete e cantautrice, ha già pubblicato due concept album “Sakura no Nikki” e “ZerO”, che hanno riscosso ottimi consensi di pubblico e critica specializzata; a quest’ultimo hanno collaborato musicisti internazionali del calibro del batterista britannico Charlie Morgan (già con Elton John, Tina Turner, Paul McCartney) e del drummer statunitense Poogie Bell (David Bowie, Erykah Badu, Marcus Miller). Nel suo scrigno sonoro e artistico troviamo echi di Joseph Conrad, di Oscar Wilde, di Friedrich Wilhelm Nietzsche, di Mary Shelley, della letteratura gotica di Bram Stoker e Le Fanu, della lingue, delle culture, della filosofie e delle tradizioni antiche tra Oriente e Occidente.

Pubblicazioni scientifiche:

– L’Utopia ellenistica. Stati ideali e potere nella fondazione di città in Ancient Cities II , Roma, L’Erma di Bretschneider (in corso di stampa)

– Gallo L., Fariello F., Gallotta S., Alessandro Magno. Eroe dei due mondi. La storia, le fonti, l’archeologia e il mito. Firenze, LE MONNIER UNIVERSITÀ, Mondadori (in preparazione)

– Alessandro Magno nelle fonti orientali in Historika. Studi di Storia greca e romana, Torino (lavoro già accettato per la pubblicazione)

– Il mito della sirena Partenope (iconografia e culti) in Savonardo L. e Fariello F. (a cura di), La Sirena Digitale. Suoni e visioni della Napoli postmoderna dal mito di Partenope all’Ologramma , Milano, UTET (in corso di stampa).

– Da Parthenope a Neapolis in Savonardo L. e Fariello F. (a cura di), La Sirena Digitale. Suoni e visioni della Napoli postmoderna dal mito di Partenope all’Ologramma , Milano, UTET (in corso di stampa)

– Le biblioteche universitarie: bene comune di utilità sociale. La biblioteca Taddei di palazzo Corigliano e il cabinet del duca di Corigliano Agostino Saluzzo, in Atti del convegno “Il patrimonio culturale e l’identità europea”, a cura di E. A. Imparato (lavoro già accettato per la pubblicazione).

Collaborazioni:

– Gallo L., Corsaro M., Storia greca – Nuova edizione 2020, Firenze, Mondadori (in corso di stampa)

– Gallo L., Fonti per lo studio della storia greca, Firenze, Mondadori 2020

Contributi letterari:

-“L’incanto dei luoghi della mente. L’Orientale” in Orientale Lumen. Studi e vita all’Orientale a cura di Francesco De Sio Lazzari , Orientexpress, Napoli 2020

-“La Dama di Corallo” Cromo-grafie. Esperienze a Colori a cura di Serena Ammendola, Orientexpress, Napoli 2020

– “La Casa sul mare (Vivere nelle emozioni) in Emozioni. Esperienze e Colori a cura di Serena Ammendola, Orientexpress: casa editrice indipendente dell’Università “L’Orientale”, Orientexpress, Napoli 2019

– “O come ZerO” in Biblio-biografie. Libri e lettori a cura di Aniello Fioccola, Orientexpress, Napoli 2018