18359006_1698692756826494_1984056850414475356_o

Adam Arvidsson

Comitato scientifico - Dipartimento di Scienze Sociali – Università Federico II

Adam Erik Arvidsson è Professore ordinario di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna “Sociologia della Cultura Digitale” e “The Digital Society”. Ha ricoperto il ruolo di professore presso l’Università Statale di Milano con docenza in Sociologia della Globalizzazione e dei Nuovi Media. Inoltre ha insegnato anche in Inghilterra e in Danimarca, per sei anni è stato all’Università di Copenaghen dove ha svolto, tra gli altri, un progetto di ricerca sulle economie della reputazione. I temi centrali della sua attività teorica e di ricerca riguardano le connessioni tra economia, società e tecnologia, con uno sguardo rivolto in particolare alle trasformazioni introdotte dall’avvento dei media digitali.
Tra le sue pubblicazioni: Capitalism and the commons (2019); Changemakers. The Industrious Future of the Digital Economy (2019); The coming community. The Politics of alternative food networks in Southern Italy (2018); Critical Perspectives on Brand Management (2018); La solidarietà connettiva. Coworking e la ricomposizione del lavoro cognitivo (2018); Brand Public (2016); Facebook and Finance. On the Social Logic of the Derivative (2016); Crowds and value. Italian Directioners on Twitter (2015).