copertina corecom
Ricerche

2017 – Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia

Abstract

Su iniziativa dei Co.Re.Com. di Campania, Lazio e Lombardia e nell’ambito delle funzioni di vigilanza e tutela dei minori, nel 2017 le Università Federico II di Napoli, La Sapienza e LUMSA di Roma e Cattolica di Milano hanno condotto lo studio Web reputation e comportamenti online degli adolescenti in Italia, una ricerca congiunta nelle tre regioni  volta a fotografare l’esperienza online degli adolescenti.

La ricerca  rileva i comportamenti in rete, le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, ne segnala i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci anche nella gestione della reputazione online dei giovani. I principali focus dell’indagine sono la gestione dei dati personali e della privacy, i fenomeni di cyberbullismo, sexting e diffamazione online, ma anche la mediazione e prevenzione dei rischi del web in ambito familiare e scolastico.

La ricerca è stata condotta su un campione di 1500 adolescenti (500 in ognuna delle tre regioni), di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, utenti abituali di Internet, selezionati per sesso, età, provincia di residenza, titolo di studio e condizione lavorativa del capofamiglia.

La comparazione tra Campania, Lazio e Lombardia ha l’obiettivo di restituire uno scenario nazionale (Nord, Centro e Sud Italia), ma soprattutto di individuare, nel confronto cross-regionale, similitudini e differenze, specificità territoriali, criticità e buone pratiche, al fine di suggerire possibili traiettorie d’azione ai Co.Re.Com in riferimento ai contesti regionali.

Executive Summary

Infografica

La ricerca è stata realizzata con il contributo dei Co.Re.Com. della Regione Campania, Regione Lazio e Regione Lombardia.

Credits:

Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze sociali, OTG – Osservatorio Territoriale Giovani

Coordinamento scientifico: Lello Savonardo

Team di ricerca: Rosanna Marino, Barbara Saracino

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Oss-Com: Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione

Coordinamento scientifico: Piermarco Aroldi

Team di ricerca: Giovanna Mascheroni, Nicoletta Vittadini

Università degli Studi La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale

Coordinamento scientifico: Simone Mulargia

Team di ricerca: Ida Cortoni, Mihaela Gavrila, Paola Panarese, Camilla Rumi

Università Lumsa di Roma, Dipartimento di Scienze Umane- Comunicazione, Formazione e Psicologia

Coordinamento scientifico: Donatella Pacelli